top of page

5 Ristoranti da provare a Bologna

Emilia Romagna: Sei a Bologna e non sai dove andare a cena? Ecco 5 ristoranti da provare.

  1. Oltre un locale e un team giovane ma molto attento e preparato, un menù di tradizione che lascia trasparire la firma personale dello Chef e la sua cura per i prodotti. Tortellini e cotoletta sono assolutamente da provare. È possibile accompagnare la cena con degli ottimi cocktails, ma consiglio di dare un'occhio alla carta dei vini e alla sua ampia scelta di vini naturali.

  2. La Bottega di Franco a pochi minuti in macchina dal centro di Bologna si trova questo ristorante, un'antica casa padronale in cui nulla è lasciato al caso. Una bellissima veranda in cui cenare e un piatto più gustoso dell'altro. È possibile anche visitare la cantina di vini e ammirarne la collezione. Ma soprattutto nel periodo estivo è possibile riservare la loro casa sull'albero nel giardino del ristorante.

  3. Nonna Rosa una trattoria della vera tradizione Bolognese. L'ambiente è familiare e accogliente, impossibile non riconoscere i sapori di un tempo. Un'ottima scelta per godere appieno della realtà della città. Da provare i tortellini in brodo e sicuramente, per i più golosi, lasciare uno spazio per i dolci.

  4. Amerigo 1934 una trattoria sui Colli Bolognesi, dal 1998 Stella Michelin. I prodotti principalmente a Km 0 lavorati sapientemente riescono a trasmettere l'idea di cucina di un tempo con uno sguardo all'oggi. Al ristorante si accede passando per la bottega che propone prodotti tipici del territorio.

Gallery

bottom of page